A che punto siamo: hanno firmato la Dichiarazione di Intenti in 12!

Libero Comune Project

Sottoscrivi la Dichiarazione di intenti Entra

News e articoli

» Tutte le news e gli articoli

Vinadio

Preferenze

  • 1
  • Non so 2
  • No 0

Vinadio è un comune della provincia di Cuneo in Piemonte.

Altitudine: 904m s.l.m.;
Superficie: 182km²;
Abitanti: 701;
Densità: 3,85 ab./km²;
Sito: www.comune.vinadio.cn.it;

Frazioni: Bagni di Vinadio, Castellar delle Vigne, Goletta, Neraissa, Pianche, Podio Soprano, Podio Sottano, Pratolungo, Roviera, Sagna, Santuario di Sant'Anna.

Comune di Vinadio

via Vittorio Emanuele III 23 - 12010 Vinadio (CN) Italia

Comune di Vinadio
Stemma

È situato nella Valle Stura di Demonte (Alpi Marittime), lungo il fiume Stura, ed è - assieme alle vicine cittadine di Demonte e Pietraporzio - uno dei comuni occitani del Piemonte. Il territorio comunale di Vinadio è molto esteso, basti pensare che è il secondo, in Piemonte, dopo quello della città di Alessandria.

Storia

Eretta a comune nel 1240 passa ai marchesi di Saluzzo, ai d’Angiò e successivamente ai Savoia. Fu soggetta, come gli altri comuni della valle, alle incursioni degli eserciti che dovevano transitarvi per raggiungere la Pianura Padana. Negli anni della guerra di liberazione fu coinvolta in due momenti cruciali: i combattimenti del 1943 tra partigiani e tedeschi e quelli del 1944.

Monumenti storici

Nella frazione di Sant'Anna di Vinadio sorge un santuario - il Santuario di Sant'Anna - che è il luogo di culto cristiano posizionato alla maggiore altitudine in Europa (2.010 metri).

Il forte Albertino è tra i più significativi esempi di architettura militare dell'arco alpino. Lo sviluppo longitudinale del forte è di 1200 metri su tre livelli con circa 10 km di percorsi interni. Nel corso dell'ultima guerra, il Forte fu oggetto di diversi bombardamenti Angloamericani; le sue mura ne portano ancora i segni. Eretto da Casa Savoia al tempo del Regno di Sardegna. Il restauro è stato completato negli anni duemila ed è sede di visite turistiche e manifestazioni culturali.

Economia

È località turistica e località termale (Bagni di Vinadio, a quota 1.305 m s.l.m.).

È stata fondata l'azienda Fonti di Vinadio S.p.A. che produce l'Acqua minerale naturale Sant'Anna di Vinadio proveniente dalla fonte "P. Migliorello", nella località Besmorello.

Altre immagini

  • Vinadio
  • Forte Albertino

Nessun commento è stato inserito, sii il primo a postarne uno!

Inserisci un commento

Associazione Libero Comune

Via Vitali, 27 - 29121 Piacenza (PC) Italia

Email: