What is the project status: the Declaration of Intents has been signed by 12 users!

Libero Comune Project

Sign the Declaration of intents Enter

News

» All the news

Monrupino

Preferences

  • Yes 1
  • Don't know 2
  • No 0

Monrupino è un comune della provincia di Trieste in Friuli-Venezia Giulia.

Altitudine: 418m s.l.m.
Superficie: 12km²
Abitanti: 890
Densità: 72,42 ab./km²;
Sito: www.monrupino-repentabor.it;

Frazioni: Col (sede comunale), Fernetti/Fernetiči, Repen.

Comune di Monrupino

Località Col 37 - 34016 Monrupino (TS) Italia

Comune di Monrupino
Stemma

Si tratta di un comune sparso, dato che la frazione Col ospita la sede comunale.

Il comune confina direttamente con la Slovenia (in particolare con il comune di Sesana) attraverso il valico di Fernetti, uno dei punti di transito più importanti per le merci italiane dirette nei Balcani.

Storia

Già denominato Rupingrande, assunse la denominazione attuale nel 1932.

Nel 1947, per effetto del Trattato di Pace di Parigi, cedette le frazioni di Vercogliano, Monrupino Scalo, Zolla di Monrupino (parte), Rupin Grande (parte) e Vogliano (parte) alla Jugoslavia. Attualmente sono aggregate al comune di Sesana.

Monumenti e luoghi d'interesse

La chiesa e la rocca di Monrupino sono molto suggestive ed interessanti dal punto di vista storico. Sorgono in cima ad un colle che si vede da lontano, sia dall'Italia che dalla Slovenia. Inizialmente castelliere, poi teatro di scontri tra Romani ed Istri, è sempre stata un importante rifugio per la gente della zona anche all'epoca delle invasioni barbariche, pare che una prima chiesetta sia stata costruita intorno all'anno 1000. Andata in rovina, sorse al suo posto una seconda chiesa, eretta nei primi anni del XVI secolo. Secondo una diffusa tradizione, la chiesa fu costruita nei pressi di un masso sul quale la Vergine lasciò la propria impronta. Il masso, ancora oggi, presenta quella singolare traccia ed è indicato come una pietra in grado di favorire la fecondità. Anche qui, come da altre parti, le donne che hanno qualche problema ad avere figli, poggiano e sfregano il loro ventre contro la superficie litica per favorire la maternità.

Nel territorio sono state recentemente create due riserve naturali (del Monte Lanaro e del Monte Orsario).

Sono ancora molto radicate le culture tipiche del Carso, infatti vi si può visitare una classica Casa Carsica (Kraška hiša) mantenuta intatta nel tempo dove si possono vedere i costumi, gli attrezzi agricoli e i mobili del secolo scorso e dove si svolge, l'ultima domenica di agosto degli anni dispari, una classica rappresentazione storica chiamata le Nozze carsiche (Kraška ohcet).

Lingue e dialetti

La sua popolazione si è dichiarata in maggioranza di madrelingua slovena

Economia

Una delle principali attività economiche del paese è quella connessa ai trasporti internazionali e alle spedizioni, con la presenza nelle vicinanze della frontiera di un attrezzato interporto e di una dogana.

Other pictures

  • Chiesa della Beata Vergine Assunta

Nessun commento è stato inserito, sii il primo a postarne uno!

Inserisci un commento

Associazione Libero Comune

Via Vitali, 27 - 29121 Piacenza (PC) Italy

Email: